|
In principio era
il progetto...Quando arriviamo a Vadena, dopo aver attraversato Adige, ferrovia e autostrada, ci troviamo ai piedi del Monte di
mezzo, una propaggine della piattaforma porfirica atesina che caratterizza in maniera unica gran parte del paesaggio dell'Alto Adige.
Dalla nostra scuola vediamo il colore rosso della roccia. Ma se ci allontaniamo sulla strada per Laives, alle nostre spalle ecco che da lontano vediamo lo stagliarsi del candore calcareo del Penegal…
E se ci rechiamo verso il passo del Laimburg che ci collega con la zona del lago di Caldano, per buona parte ancora territorio di Vadena, attraversiamo una zona sabbiosa con fragili pareti a picco….
Questo tre spunti offriranno l'occasione per una ricerca tesa alla comprensione della nascita e della conformazione geologica del territorio.
Si partirà con l'osservazione, la formulazione delle ipotesi da parte dei bambini attraverso il recupero di preconoscenze o informazioni tratte dai genitori e dall'ambiente sociale.
Successivamente si effettueranno ricerche di varia natura: su libri, in
rete, sul territorio.
In ultimo ci si avvarrà dell'ausilio di un esperto del CAI che ci illustrerà sul territorio la genesi orografica.
Il processo di ricerca, la formulazione delle ipotesi dei bambini, la scoperta della spiegazione scientifica verranno documentati in un ipermedia fruibile in rete.
Ma strada facendo...
|