Torna alla pagina indice (3)
Scrivi alla redazione

L'ambiente è entrato nel pc....Abbiamo cominciato senza accorgercene. Prima abbiamo scattato tante, tante foto e Michele si è occupato della scansione. Poi sul piano dello scanner sono stati posti gli oggetti più disparati: foglie, sabbia, sassi, mani, piedi, disegni... tutto. L'ambiente che ci circonda con i suoi colori e le sue forme è in queste pagine testimoniato: tutti gli sfondi, tutte le immagini, sono prelevati dal territorio di Vadena e ricostruiscono in un ambiente virtuale le sensazioni e le atmosfere che noi viviamo tutti i giorni. A volte la scientificità che il progetto imponeva ha ceduto il passo alle emozioni. I bambini hanno scelto e determinato cosa fare. Il mio compito è stato quello di non derogare troppo dal percorso inizialmente progettato. Forse ero anche preoccupata, ma poi ho compreso che la conoscenza passa per strade non prevedibili. La pluralità degli approcci arricchisce l'esperienza. Ho quindi vinto ogni remora e privilegiato attività che favoriscono lo sviluppo del pensiero divergente. L'esplorazione, la scoperta, la formulazione di ipotesi, la rilevazione dei dati hanno quindi assunto una dimensione creativa. Le attività svolte...

Torna, rileggiLe attività