Torna alla pagina precedente (2)

Il signor Pieretto 

Scrivi alla redazione

Nella zona del Laimburg c'era un Bunker, perché durante la gurra bombardavano la ferrovia e i ponti vicino a Vadena. Gli abitanti di Caneve andavano nella montagna dietro il comune perché era più comodo per loro. 

Nella località di Carnel c'era probabilmente un lazzaretto dove venivano tenute le persone molto malate.

Oggi la campagna è coltivata a mele, ma una volta c'erano il tabacco e il gelso per i bachi da seta. Con il tabacco facevano i sigari e le sigarette, la guardia di finanza contava le piante e le foglie, allora qualcuno nascondeva 1 o 2 piante per farsi i sigari a casa. Il tabacco si portava in un magazzino a Bronzolo. Certi contadini avevano 2000 o 3000 piante di tabacco.

La seta veniva presa dal bozzolo di una farfalla. Questa coltivazione proviene dalla Cina,per prendere la seta dovevano uccidere l'animaletto che c'era dentro il bozzolo e dovevano farlo in fretta perché diventava una farfalla e bucava il bozzolo e il filo non si poteva usare più perché rotto.

A Vadena una volta coltivavano uva però con metodi diversi, in filari larghi e in mezzo piantavano il frumento. I tipi di uva erano bianca, nera, rosata, le piante erano più grandi con piu' rami e con più uva ma non migliore.