Torna indietro (2)
Scrivi alla redazione

Il mare si popolò da alghe, conchiglie, e coralli che diedero vita alla barriera corallina.
Le cime delle nostre montagne erano ancora sotto l'acqua e vi abitavano gli Ittiosauri e le Ammoniti. Gli Ittiosauri somigliano un pò ai delfini, ma con il muso più allungato e con i denti, le Ammoniti erano delle conchiglie con dentro un mollusco cefalopode.
Quando il mare si ritirò sulla piattaforma di porfido si formò uno strato di calcare, composto da conchiglie e coralli.Abbiamo oggi due tipi di roccia dolomitica: quella a strati nata da strati di conchiglie e alghe calcaree, e di scogliera nata dalla barriera corallina.

Poi nel corso di millenni la Terra si è raffreddata tante volte e si è ricoperta di ghiaccio. Queste epoche di freddo si chiamano glaciazioni.
Il ghiacciaio è come un fiume che scorre, ma di ghiaccio. Arrivava più su del Penegal! sul Monte Penegal abbiamo visto delle rocce di granito. C'e' scritto che sono "massi erratici", portati lì dal chiacciaio. Il granito è una roccia vulcanica intrusiva. Il ghiaccio mangia la roccia e porta con sè i detriti. I detriti trasportati si depositano in mucchi e si chiamano morene. Il ghiacciaio ha modellato il porfido e in alcuni punti lo ha tutto consumato. La valle dove scorre l'Adige è stata modellata dai ghiacciai che arrivavano fino al lago di Garda.

L'ultima glaciazione è durata fino a 20.000 anni fa. Sembrano tanti anni ma non è così.

Rileggi