Torna indietro (1)
Scrivi alla redazione

Le nostre montagne non sono tutte fatte della stessa roccia.Le rocce che sono alla base delle Dolomiti si chiamano metamorfiche e hanno avuto origine oltre 300 milioni di anni fa da depositi di argilla e materiale vulcanico.Tutti questi materiali a causa di alte pressioni e temperature si modificarono e si trasformarono in rocce. Metamorfiche deriva da metamorfosi, cioè cambiamento.

Circa 280 milioni di anni fa si creò una enorme spaccatura nel terreno e uscì tantissima lava vulcanica che seppellì tutto sotto una montagna di colate che nella zona di Bolzano arrivò a superare i 2000 metri. Vicino a Carnel la roccia di porfido ha la forma di colonne perché la lava si è solidificata così, all'esterno: si dice eruzione effusiva. Quando si solidifica nella terra si chiama intrusiva.
Le rocce che si formarono sono di colore rossastro che giustifica il nome porfido e costituiscono la piattaforma porfirica atesina.Ad Ora il porfido scompare, ma c'e' ancora: la piattaforma di porfido è inclinata e sparisce sotto terra.

Col passare dei millenni ci furono esplosioni vulcaniche con detriti che venero trasportati da corsi d' acqua e dai venti che cumulavano dune di particelle più fini .
Poi questi detriti si sono solidificati e hanno dato vita alle arenarie.
Circa 250 milioni di anni fa il mare cominciò ad avanzare da est e sommerse tutta la piattaforma di porfido.

Continua