|
La conoscenza del
signor Pieretto è avvenuta durante la passeggiata al Laghetto di
Carnel, ove egli ha un maso. |
|
La
disponibilità, la affabilità, la cortesia, la pazienza e le
piccole attenzione che ha rivolto ai bambini, unitamente alle sue
memorie che racconta volentieri, lo hanno... trascinato in
classe! |
|
Ha raccontato ai
bambini i suoi ricordi: una Vadena che non esiste più, sospesa
tra duro lavoro e speranze, miglioramenti e perdite. |
|
Bachi da seta e
cave di porfido, manifattura del tabacco e alluvioni... si sono
intrecciati in un racconto avvincente. |
|
I bambini lo
hanno ascoltato: come mandato avevano quello di appuntare tutte le
parole che colpivano la loro fantasia. |
|
Successivamente
hanno creato una gigantesca mappa-ragnatela con tutte le parole
chiave e le interconnessioni: mappa-ragnatela nel vero senso della
parola, poiché composta da carta e fili, sospesi sul soffitto
della classe. |
|
Divisi in gruppi,
hanno ricostruito il racconto intorno alla "ragnatela". |