Torna alla pagina della scoperta
Scrivi alla redazione

Le nostre montagne non erano il solo territorio ricoperto dal mare. Qui vicino, in Veneto c'è un posto che addirittura era un'isola tropicale e che 50 milioni di anni fa formò un giacimento di Ittioliti unico al mondo. Il luogo si chiama Bolca.

Gli Ittioliti sono pesci fossili, trovati in una cava nel territorio e conservati nel museo del paese. Per arrivare a Bolca bisogna andare vicino Verona, sull'autostrada, uscire a Soave  e poi seguire le indicazioni.

La strada da Vadena è lunga. Siamo partiti presto e avevamo con noi guanti da lavoro e piccozze. Quando siamo usciti dall'autostrada abbiamo percorso una strada sempre più stretta fino al paesino, che e' proprio piccolo. Lì abbiamo trovato il museo che è di proprietà privata di una famiglia. Lavorano tutti: alcuni nel museo e altri nella cava ad estrarre i fossili.

A 2 km c'e' la Pesciara. Un pezzo lo abbiamo fatto in pullman e uno lungo a piedi. Quando siamo arrivati una guida ci ha portato nella cava, per vedere dove sono estratti i fossili e ci ha mostrato gli stati di roccia. Gli Ittioliti si trovano negli strati più morbidi, di marna.

Siamo usciti e ognuno di noi ha scavato e spezzato sassi per cercare fossili. Tutti hanno trovato qualcosa, foglie e alghe. Per trovare i fossili bisogna scegliere i sassi giusti, quelli che sembrano  fatti a sfoglie, e battere di lato. Poi siamo tornati al pullman e al museo. Abbiamo visitato le tre sale, con dei pesci meravigliosi. Alcuni non esistono più, ma altri si trovano ancora nei mari tropicali. C'erano anche delle aragoste, coccodrilli e delle palme.

Se volete andare anche voi  tel.045/6565088. Non dimenticatevi piccoli martelli e guanti robusti.

Vicino al museo c'e' un negozio dove si possono acquistare fossili veri.